...
Tagliolini 50 sfumature di rosa
Condividi

Un sottile tagliolino lega i gamberetti al radicchio, il dolce all'amaro, in un abbraccio di colori che vanno dal mare alla pianura e dall'estate all'inverno. Aromi e sapori saldati tra loro con un utilizzo creativo del nostro Saplmabile di ricotta, in un piatto che lascerà sicuramente a bocca aperta i vostri commensali in una stuzzicante cena autunnale.

Ingredienti per 1 porzione:

  • 40 g di radicchio fresco
  • 80 g di Spalmabile di ricotta Elda
  • 40 g ca di gamberi sgusciati
  • olio evo qb
  • 80-90 g di pasta lunga all'uovo (tagliolini o altro formato a piacere)
     

Procedimento

In una casseruola a fuoco medio, scaldare due cucchiai d'olio e far appassire bene il radicchio lavato e tagliato a strisce non troppo sottili; per togliere il sapore amarognolo di questo, è consigliabile lasciare precedentemente a bagno le foglie di radicchio in acqua per qualche ora.

Una volta soffice, unire il radicchio e lo Spalmabile di ricotta in un frullatore o in un mixer con le lame, e frullare il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea, ma con ancora pezzetti di radicchio visibili.

Nel frattempo, portare ad ebollizione l'acqua salata per la cottura della pasta; non appena comincerà a bollire, versare i gamberi (da soli) e cuocerli per un paio di minuti; scolarli con una schiumarola, metterli da parte nella casseruola dove abbiamo fatto appassire il radicchio, e procedere poi con la normale cottura della pasta.

Una volta cotta al dente, scolarla tenendo da parte dell'acqua di cottura (che useremo per rendere cremosa la salsa al radicchio); in una padella a fuoco medio (o nella stessa pentola di cottura) condire la pasta con la crema al radicchio e Spalmabile di ricotta aggiungendo l'acqua di cottura secondo necessità.

Impiattare i tagliolini, aggiungendo sulla sommità i gamberi, saltati per qualche secondo nella casseruola con un filo d'olio.

Buon appetito! E soprattutto: liberate la vostra creatività con i prodotti Elda!