...
Rotolo soffice di zucca con spalmabile
Condividi

Un'idea facile e veloce per stupire i vostri bambini la sera di Halloween? Ecco la ricetta per realizzare un divertente rotolo dolce, ripieno di zucca e del nostro spalmabile di ricotta e decorato con succo di melograno. Non solo una proposta golosa per la notte di Ognissanti, ma un dessert ideale per tutto l'utunno. Dovete ancora conoscere il nostro spalmabile? Scopritelo qui.

Ingredienti

Pasta biscotto
¼ di zucca gialla (circa 250 gr)
150 g zucchero di canna
3 uova
110 g di farina autolievitante (o farina normale + 1 cucchiaino di lievito)
cannella, noce moscata, zenzero in polvere qb

Ripieno
250 g spalmabile Elda
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zucchero a velo

Decorazione
100 g di succo di melograno + 1 gr di agar agar
oppure confettura di frutta a piacere

Procedimento
Cuocere a vapore la zucca per circa 10 minuti; separare la polpa dalla buccia, e frullarla fino ad ottenere una purea. Sbattere molto bene le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e dense, aggiungere la farina autolievitante (o setacciata con il lievito), le spezie a piacere (circa 1 cucchiaino in totale) e mescolare delicatamente. Aggiungere la zucca ed amalgamare il tutto. Versare la crema in una teglia da forno, di circa 20 x 30cm, ricoperta di carta forno, e infornare (forno preriscaldato a 180°) per circa 15 minuti, o finchè la superficie sia dorata e asciutta (non cuocere eccessivamente altrimenti sarà impossibile arrotolare la pasta!). Una volta cotta la base del rotolo, lasciarla intiepidire, poi staccarla dalla carta forno e adagiarla su un foglio di pellicola trasparente delle dimensioni di circa 5 cm superiore alla pasta in tutti i lati.

Sbattere la Crema Spalmabile Elda con il miele e lo zucchero a velo (eventualmente aggiungere altro zucchero a piacere) e spalmarla generosamente sulla pasta biscotto, lasciando 2-3 cm liberi sui bordi. Con l'aiuto della pellicola, arrotolare la pasta biscotto senza stringere troppo, lasciando così la maggior parte della crema al centro. Avvolgere bene la pellicola attorno al rotolo, sigillando anche le estremità, creando così una “caramella”. Lasciar riposare in frigo per qualche ora, in modo che la crema si addensi e il rotolo tenga la forma una volta affettato. Poco prima di servire il rotolo, per la gelatina: scaldare il succo di melagrano in un pentolino, aggiungere l'agar agar, lasciar raffreddare leggermente e procedere alla decorazione a piacimento; per la confettura: sciogliere la confettura al microonde o in un pentolino a fuoco basso, e procedere alla decorazione.

Per un sapore ancora più accattivante e fresco, mescolare alla crema del ripieno frutti di bosco a piacere.