...
Ricotta e Soave: partner del gusto
Condividi

Da sabato 2 settembre a lunedì 4, Elda vi attende nello splendido Palazzo della Gran Guardia di Verona in occasione di Soave Versus, la più importante manifestazione dell’anno con cui la città di Giulietta e Romeo celebra le mille sfumature del suo bianco più rappresentativo: il Soave. Un appuntamento che riunisce viticoltori, enologi, sommelier e chef, oltre a migliaia di appassionati. Ma anche alcuni produttori alimentari d’eccellenza del territorio per testimoniare il connubio sempre vivo tra cibo e vino. Potevamo mancare noi? No di certo.


La manifestazione

Soave Versus è una immersione tra i vini e le cantine del Soave, in cui è possibile degustare questo vino in tutte le sue declinazioni produttive e scoprire con i sensi le diverse sfumature che caratterizzano i suoi cru. Un percorso nel gusto a 360 gradi, con tra show cooking e piatti tipici, che porterà a scoprire anche la città di Verona e il terroir del Soave. Un territorio che quest’anno sarà doppiamente protagonista, visto che proprio l’evento di apertura sarà dedicato ad annunciare la sua candidatura come primo paesaggio rurale viticolo europeo.


Partner del gusto

Elda Ricotteria è uno dei produttori locali selezionati dal Consorzio del Soave come partner del gusto per presentare i propri prodotti in degustazione nei loggiati della Gran Guardia, a pochi metri dall’Arena. Nell'accompagnare i vini degli oltre 50 produttori presentie, le nostre preparazioni saranno in buona compagnia: formaggi, olio, salumi e altri prodotti della Lessinia. Sarà quindi l’occasione giusta per scoprire come la nostra ricotta nelle sue tante varianti libera la creatività non solo in cucina, ma anche… in cantina, con l'abbinamento al vino.


Ricotta e Soave

Ricotta e Soave, in effetti, sono una coppia perfetta innanzitutto per la loro versatilità. Ve lo dimostreremo proponendovi ogni giorno un piatto diverso, pensato per esaltare la caratteristica saliente di una tipologia del vino bianco più rappresentativo del territorio. La freschezza del Soave Classico Doc, il carattere del Soave Superiore Docg e la dolcezza del Recioto di Soave Docg. Accanto al piatto del giorno potrete sempre gustare le nostre sfiziosità a base di Spalmabile di ricotta, Ricomisù e Dessert di ricotta e pistacchio.


Eventi nell’evento

Soave Versus offre numerosi eventi nell’evento. “Vino e cucina” matrimonio di gusto”, ad esempio, è un percorso nei sapori locali guidato da Alessandro Scorsone, sommelier ufficiale di Palazzo Chigi. “A tu per tu con i soave cru”, invece, è l’occasione per mettere a confronto le diverse sottozone della denominazione in degustazioni guidate dai più grandi esperti d’italia. Durante la manifestazione, infine, sarà disputato anche il Trofeo Nazionale Miglior Sommelier del Soave 2017. Scopri tutti gli altri eventi consultando il programma.

Vi aspettiamo!