...
Panna cotta di Ricomisù al cacao e cialda al torrone
Condividi

La panna cotta è uno di quei dessert che riesce a creare subito l'atmosfera delle feste. Però diciamoci la verità: fra tutti i dolci, non è certo il dolce più leggero e digeribile. Per questo oggi vi insegnamo un trucco per realizzare in pochi minuti una bavarese a base di Crema di ricotta pronta per Tiramisù "Ricomisù", che vi farà fare un figurone... in tutta leggerezza!

Ingredienti
(Dosi per 4 pirottini in alluminio o 8 stampini in silicone)

Per la panna cotta:

Per la salsa al cacao:

  • 100 g acqua
  • 50 g zucchero
  • 20 di cacao amaro

Per la cialda al torrone:

  • torrone friabile sbriciolato q.b. (1 cucchiaio ogni cialda)

Procedimento

Mettere a bagno in acqua la gelatina per circa 10 minuti; portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e la vaniglia, strizzare bene la gelatina ed aggiungerla al latte caldo, togliere dal fuoco e mescolare per scioglierla bene. Lasciar intiepidire il latte. Versare la Ricomisù in una ciotola, mescolare per renderla cremosa, aggiungere il latte ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi. Versare negli stampi e lasciar solidificare in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte).

Per la salsa, scaldare l'acqua con lo zucchero e il cacao, portare a bollore mescolando bene per eliminare gli eventuali grumi; cuocere per circa 10 minuti fintanto che la crema si addensa. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Per la cialda: tritare grossolanamente il torrone friabile, posizionare uno stampino tondo per biscotti su una padella antiaderente, versare all'interno un cucchiaio di torrone, livellare la superficie e scaldare a fuoco basso per qualche minuto finchè il torrone comincia a fondersi. Togliere la padella dal fuoco e lasciar intiepidire fintanto che si indurisce nuovamente. Staccare la cialda delicatamente e procedere con le altre (se si hanno più stampini si può procedere con più cialde alla volta).

Per servire la panna cotta: sformare delicatamente la panna cotta sul piatto di portata, passando delicatamente la punta di un coltello sul bordo; guarnire con la salsa al cacao densa e una cialda al torrone.

Buon appetito! E soprattutto: liberate la vostra creatività con i prodotti Elda!