...
LE COLLINE DEL DURELLO
Condividi

Volete conoscere il luogo in cui nasce la Ricotta Elda? La Lessinia è un ribollire di colline inciso dal corso dei torrenti. Rocce nere e terre colorate sono il marchio della sua antica origine vulcanica. L’uomo nei secoli ha imposto la sua impronta dissodando i versanti per coltivare e creando pascoli dove prima erano solo boschi. Prati per gli animali che avrebbero dato il latte con cui produrre il formaggio. E la Ricotta. Ma questi non sono gli unici prodotti tipici di questo territorio.


Perché proprio qui?

Può sembrare strano che un’azienda innovativa e con una rete commerciale estesa come la nostra abbia sempre mantenuto la sua sede in un paesino a 600 metri d’altitudine, sullo spartiacque tra due valli: Vestenanova. Per noi, invece, rimanere attaccati alle nostre radici è la cosa più naturale del mondo. Uscire dalla porta e immergersi in un panorama modellato da una millenaria storia di lavoro ci ricorda ogni giorno il valore di chi siamo. E lo raccontano anche le viti.


Terra di vigne

La strada per venirci a trovare passa attraverso le vigne. E i filari raccontano una storia. Il prodotto che oggi sta facendo conoscere i Lessini nel mondo è il Durello: un vino che qui si produce da secoli da una vite autoctona. Ma questa fortuna non è arrivata da sola. La sua caratteristica acidità, infatti, in passato lo faceva passare per rozzo, limitandone il consumo agli appassionati locali. E così, snobbandolo rispetto ad altri vitigni più di moda, la sua produzione era quasi scomparsa.


Lessini Durello Doc

Sono stati alcuni viticoltori, da principio ritenuti un po’ matti, a scoprire che proprio l’acidità era il carattere per cui l’antico vino, lavorato in un’ottica di alta qualità, può dar vita a spumanti che non temono confronti per freschezza e profilo aromatico, attinti dalle nostre terre vulcaniche. Ogni giorno ci piace ricordare che è grazie all’attaccamento alle tradizioni e al coraggio di innovare se oggi la Durella torna regina nelle nostre vallate e il Lessini Durello Doc è richiesto in tutto il mondo.


Durello e Ricotta.

Il Lessini Durello Doc si abbina con i piatti tipici delle nostre valli: la sopressa e gli altri insaccati, la trota dei nostri torrenti, ma anche frittate di erbette spontanee o verdure in pastella. Ma non teme di accompagnarsi anche ai piatti più raffinati. E con la Ricotta? A noi piace anche con quella. Ma lo ammettiamo: siamo di parte. Quindi non vi resta che provare ad abbinarlo ad alcune ricette che suggeriamo qui, oppure alle vostre creazioni a base di prodotti Elda. E fateci sapere!