...
Crostata di pere, coiccolato e Ricomisù
Condividi

Un grande classico della cucina italiana rivisitato con un tocco di creatività! In questa ricetta infatti alla semplice ricotta, abbiamo sostituito la nostra Crema di ricotta per Tiramisù "Ricomisù", che si sposa alle pere, frutto autunnale per eccellenza, e alle gocce di cioccolato. Una crostata deliziosa... e leggera: come piace a noi!

Ingredienti

- 1 uovo
- 150 g burro
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- 300 g di farina
- 2 confezioni di Crema di ricotta per Tiramisù "Ricomisù" Elda da 250 g
- 1 pera
- gocce di cioccolato

Procedimento

Sbattere bene lo zucchero con il burro freddo di frigo; aggiungere l'uovo, ed infine impastare con farina e lievito fino a formare una palla di pasta omogenea non troppo dura ma non appiccicosa. L'ideale è impastare con un normale robot da cucina con le lame. Far riposare la pasta avvolta nella pellicola da cucina in frigo per circa 15 minuti.

Imburrare e zuccherare la teglia da crostata, foderarla con la pasta a uno spessore di circa 0,5 cm, tenendo i bordi alti per contenere la crema. Rimuovere la pasta in eccesso. Bucherellare bene il fondo con i rebbi di una forchetta. Cospargere il fondo con delle gocce di cioccolato, riempire poi con la Crema di ricotta per Tiramisù. Sbucciare e affettare la pera, affondare le fette nella crema, e completare con altre gocce di cioccolato. Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o finchè il bordo di pasta frolla sia dorato. Spegnere il forno, e lasciare raffreddare la crostata all'interno. Servirla tiepida.

Buon appetito! E soprattutto: liberate la vostra creatività con i prodotti Elda!