...
Cuori di Ricomisù: l'idea più dolce per San Valentino
Share

Ci sono ricette che valgono più di mille parole: come questo dessert di panna cotta al Ricomisù! Il piatto ideale per coronare una romantica cenetta a due... e per scoprire la nostra crema dolce di ricotta: perfetta per preparare Tiramisù golosi e leggeri, ma anche tante altre preparazioni. Come una deliziosa crostata, o una sfiziosa creme brulée...

Ingredienti
(Dosi per 4 persone)

Per la panna cotta al Ricomisù:

Per la gelatina di fragole:

  • 140 g di fragole (fresche o surgelate)
  • 60 g di acqua
  • 50 g di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli

Per la salsa alle fragole (le dosi sono da moltiplicare per il numero di cuori da guarnire):

  • 3 fragole
  • un cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai acqua

Per dare ai dessert la forma di cuore è necessario un adeguato stampo in silicone.

Procedimento

Prepara la prima mezza dose di panna cotta utilizzando metà degli ingredienti previsti. Metti a bagno in acqua la gelatina per circa 3 minuti, quindi in una casseruola porta ad ebollizione il latte con lo zucchero. Strizza la gelatina ed aggiungila al latte caldo. Togli dal fuoco e mescola per scioglierla bene, quindi lascia intiepidire. Poni metà della nostra crema pronta di ricotta Ricomisù in una ciotola, quindi aggiungi il composto di latte ed amalgama fino ad ottenere una crema liquida e vellutata. Inumidisci gli stampini e versa la panna cotta al loro interno, riempiendoli per circa 1/3. Infine fai raffreddare in freezer per circa 30 minuti.

Prepara quindi la gelatina di fragole. Metti a bagno in acqua la gelatina per 3 minuti. In una casseruola cuoci le fragole a pezzi con lo zucchero e l'acqua per 5 minuti, quindi sposta dal fuoco e frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Rimetti sul fuoco e aggiungi la gelatina strizzata. Filtra il composto e lasciarlo intiepidire. A questo punto togli gli stampini da freezer e versa la gelatina sopra il primo strato di crema, riempiendo per un altro terzo. Riponi quindi gli stampini in frigo. 

Infine, prepara la seconda mezza dose di panna cotta con lo stesso procedimento già utilizzato e versarla negli stampini sopra alla gelatina solidificata. Lascia stemperare, quindi rimetti in frigo per almeno 4-6 ore (meglio per tutta la notte). Prima di servire, prepara la composta di fragole cuocendole con l'acqua e lo zucchero. Per ottenere un risultato liscio e fluido puoi frullarla e filtrarla. A questo punto togli i cuoricini dallo stampo e decorali con la composta ed eventualmente con fettine di fragola.

Buon appetito! E... continua a liberare la tua creatività in cucina con i prodotti Elda!