...
Cosa significa essere una ricotteria 4.0
Share

Chi ci segue saprà che di recente siamo stati invitati a raccontare la nostra azienda a un workshop su Industry 4.0 nel settore alimentare organizzato a Verona. È stata un’esperienza stimolante che ci ha permesso di confrontarci con realtà innovative di scala globale. “Industria 4.0” è diventato ormai un termine d’uso comune, ma non sempre è chiaro cosa vuol dire. Per questo oggi vogliamo spiegarvi cosa significa per noi essere un’azienda alimentare 4.0.


Industria 4.0

Con il termine Industria 4.0 si indica il nuovo paradigma di gestione del settore manifatturiero basato su automazione e tecnologie digitali. Il nome deriva da un programma di investimenti varato dal governo tedesco nel 2013 per aumentare produttività e competitività delle proprie aziende. In seguito altri Paesi tra cui l’Italia hanno adottato politiche analoghe. Questo cambiamento a livello economico e sociale prende il nome di “Quarta rivoluzione industriale”.


Più efficienza e meno sprechi

Simboli dell’Industria 4.0 sono diventati i robot e i “big data” (sistemi informatici in grado di gestire automaticamente grandi quantità di informazioni). Quali sono le conseguenze dell’ingresso in azienda di nuove tecnologie? La prima, nella nostra esperienza, è un aumento di efficienza. Si riducono infatti gli errori (ed i conseguenti sprechi di risorse) ed il fabbisogno energetico. D’altra parte la produttività aumenta, consentendo alle aziende di competere sui mercati internazionali.


Valorizzare le risorse umane

Nella nostra ricotteria, l’automazione è presente in tutto il ciclo produttivo: dal ricevimento della materia prima, alla trasformazione, fino al confezionamento e al magazzino. Spesso si sente dire che l’Industria 4.0 sostituisce i lavoratori con le macchine. Per noi non è così. Oggi i nostri collaboratori non devono occuparsi di tante mansioni ripetitive, ma dedicarsi ad attività che danno più valore aggiunto al prodotto. Beneficiando, tra l’altro, di maggior livelli di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.


Tracciabilità e sicurezza

Un elevato livello di controllo e automazione su tutti i processi va anche a garanzia del consumatore. Da una parte infatti restano i valori della migliore tradizione casearia: ovvero una selezione accurata delle materie prime e l’impiego di tecniche che mirano a valorizzarne al meglio le qualità. Dall’altra la tecnologia ci permette di garantire con maggior precisione di quanto fosse possibile in passato la tracciabilità e la sicurezza alimentare di ogni nostro prodotto.

Insomma: essere un’azienda 4.0 per noi significa portare avanti la tradizione di famiglia migliorandoci ogni giorno. Volete saperne di più? Attendiamo le vostre domande!