...
Perchè la ricotta?

Elda è l’unica azienda italiana specializzata esclusivamente nella lavorazione della ricotta. L’esperienza maturata e la passione per questo alimento dalle qualità uniche e ancora poco conosciute, sono lo stimolo per diffonderne la cultura.

...
ELISIR DI SALUTE

La ricotta si ottiene dal siero, la parte liquida del latte che rimane dopo il processo di produzione del formaggio. Ricco di aminoacidi, minerali, vitamine e proteine, un tempo era un materiale poco considerato mentre oggi, anche grazie al lavoro di Elda, si sta riscoprendo come una risorsa preziosa.

LEGGEREZZA

La ricotta è un alimento semplice, composto di una sola materia prima. La scarsa presenza di grassi e l’elevata digeribilità lo rendono desiderabile in tutte quelle occasioni in cui è importante non appesantirsi ma è difficile privarsi di quei piaceri che solo il cibo può regalare.

...
...
FONTE DI IDRATAZIONE

L’acqua è di vitale importanza per l’organismo, veicola tutte le sostanze nel corpo umano. Alimenti che ne contengono percentuali rilevanti, come la ricotta, sono essenziali in una dieta corretta ed equilibrata. A maggior ragione se l’acqua proviene da territori di montagna, come nel caso di Elda.

...
...
MANTENERSI IN FORMA

Tante proteine e pochi carboidrati, la cui presenza è concentrata essenzialmente nel lattosio, elemento che dà quel sapore dolce e inconfondibile alla ricotta. Qualità essenziali per mantenere la linea senza rinunciare alla buona tavola!

IDEALE PER GLI SPORTIVI

Nonostante le umili origini, la ricotta è considerata oggi il più nobile dei latticini. Le qualità e l’altissimo valore biologico delle proteine presenti, insieme alla loro facilità di assimilazione, rendono questo alimento perfetto per gli sportivi, in particolare per tonificare la massa muscolare.

...
NON È UN FORMAGGIO

A differenza di quanto pensano in molti, la ricotta non è un formaggio ma un latticino. Il nome deriva dal latino recoctus, “cotto due volte”, e sta a indicare le modalità di produzione attraverso il riscaldamento del siero di latte.